Lesione del tendine

Il trauma tendineo può essere definito come uno strappo, un taglio, un’infiammazione o una rottura del tendine dell’articolazione, con conseguente dolore e zoppia, soprattutto nei cani più grandi e pesanti.

Poiché i tendini collegano il muscolo all’osso in qualsiasi punto del corpo, le lesioni ai tendini possono verificarsi in molti punti. Due tipi di lesioni ai tendini nei cani sono le lesioni al tendine d’Achille. Possono essere classificate come traumatiche (dovute a lesioni fisiche) o atraumatiche (croniche dovute all’età). Le lesioni all’Achille sono più comuni nei cani di razza grande.

La tenosinovite bicipitale si riferisce all’infiammazione del tendine e del muscolo del bicipite e di solito colpisce i cani più grandi e anziani. L’infiammazione del tendine del bicipite non è l’unica forma di danno al tendine che può verificarsi. Nei cani, questo tendine può anche lacerarsi e indurirsi.

Sintomi

  • Zoppia e incapacità di svolgere le normali funzioni motorie
  • Dolore nella zona
  • Resistenza alla flessione o allo stiramento dell’articolazione interessata
  • Infiammazione dell’arto interessato

Nel caso di lesioni al tendine d’Achille, l’animale lascia cadere la zampa a terra e può trascinare il piede. Questa è chiamata “postura plantigrada”.

Cause comuni

Le cause dell’usura dei tendini possono essere degenerative e croniche negli animali che invecchiano o derivare da un forte sforzo fisico. Alcune cause possono essere

  • La tensione e l’uso eccessivo dei muscoli e delle articolazioni associate causano uno stiramento eccessivo dei tendini. I cani da corsa e da lavoro, ad esempio, sono spesso vittime di un sovraccarico dei tendini.
  • Lo strappo e il taglio dei tendini possono provocare un aumento della pressione tra i tendini, una riduzione della circolazione sanguigna, infiammazioni e rischio di infezioni batteriche.

Per diagnosticare le lesioni ai tendini, il veterinario può eseguire un esame fisico e chiedere informazioni sull’anamnesi, la durata e l’insorgenza della lesione specifica. Il medico palperà attentamente l’area per determinare se vi sono gonfiori o distorsioni dei muscoli.

Metodo di trattamento

  • Fisioterapia
  • Intervento chirurgico – se si decide di prevenire un’ulteriore rottura del tendine.
  • Laser a bassa energia: PowerCure Pro

Molti studi scientifici hanno concluso che il trattamento con laser a basso livello è molto efficace nel trattamento delle lesioni tendinee.

Trattamento della tendinite con il laser PowerCure Pro

Il laser PowerCure aiuta a trattare la tendinite rilasciando endorfine che alleviano il dolore. Aumenta la produzione di enzimi antinfiammatori e rilascia collagene, necessario per la riparazione dei tessuti.

I fotoni dell’energia laser penetrano in profondità nei tessuti e accelerano il processo di guarigione dell’organismo.

Effetti terapeutici della LLLT (“terapia laser a bassa energia”)

  • Aumento della produzione di ATP (adenosina trifosfato)
  • Aumento del metabolismo cellulare
  • Aumento della produzione di collagene
  • Aumento della produzione di enzimi
  • Aumento della sintesi proteica
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento del flusso linfatico e del drenaggio linfatico
  • Riduzione dell’infiammazione

Tutto ciò serve a rafforzare il naturale potere di guarigione dell’organismo, a combattere le cause del dolore e a fornire un rapido sollievo.

I benefici di questi effetti terapeutici su cani e gatti sono molteplici e includono una riduzione del dolore cronico. È dimostrato che la LLLT è sicura ed efficace e non ha effetti collaterali noti.

Il trattamento LLLT è utile in combinazione con altri trattamenti per il dolore alla spalla, indipendentemente dalla patologia di base. Se il cane soffre di artrite o si sta riprendendo da un intervento chirurgico di OCD, la LLLT può sia alleviare il dolore che accelerare la guarigione delle ferite riducendo l’infiammazione e stimolando la rigenerazione cellulare. PowerCure Pro è un dispositivo portatile che offre tutti i benefici della terapia laser e può essere utilizzato nel comfort della propria casa.

Protocollo di trattamento

Leggere attentamente il manuale d’uso di PowerCure Pro prima di eseguire qualsiasi trattamento. Scaricare il manuale d’uso in inglese.

Indossare sempre occhiali protettivi quando si utilizza PowerCure Pro. Non esporre le persone vicine ai raggi laser durante il trattamento con PowerCure Pro.

Selezionare la modalità:

Continuo – Sollievo immediato dal dolore
Pulsato – Guarigione a lungo termine e riduzione dell’infiammazione.
Scegliere il livello di energia: 1 trattamento superficiale – 3 trattamento profondo

Trattamento

Trattare i punti dolorosi tenendo fermo PowerCure per 2 minuti per ogni punto.

L’effetto varia, quindi continuate a usare PowerCure PRO. Se avete domande, non esitate a contattarci.