Sintomi comuni
L’animale può presentare uno o più dei seguenti sintomi:
- Zampe rosse e gonfie
- Perdita di peli sulle zampe
- Iperpigmentazione
- Grumosità
- Il cane lecca e morde troppo le zampe
- Croste
- Piaghe sulle zampe
- Vesciche
- Cuscinetti gonfi
Cause comuni
- Fungo
- Infezione batterica
- Parassiti
- Allergie
- Malattie immunomediate
- Tumori o cisti
- Malattie autoimmuni
- Trauma – oggetto estraneo, irritazione su superficie dura, pavimentazione calda
- Ambiente – umidità, pioggia
- Obesità
- Malnutrizione
- Malattie ormonali
- Nessuna causa nota
Come viene trattata la pododermatite?
Il trattamento della pododermatite dipende dalla causa dell’infiammazione. Può comportare una combinazione di pomate e farmaci. Se la zampa è solo lievemente infiammata, può essere sufficiente rivedere le pratiche igieniche e migliorare l’ambiente dell’animale. Se l’infezione è ulteriormente progredita, l’animale avrà bisogno di farmaci antidolorifici e, in alcuni casi, di un bendaggio morbido.
Trattamento della pododermatite con PowerCure Pro
- L’uso di laser a basso livello energetico come PowerCure Pro per trattare la pododermatite ha successo in molti casi, fornendo un significativo sollievo per le zampe gonfie e per trattare l’infiammazione vera e propria.
- PowerCure Pro è efficace per il trattamento del dolore. Il dispositivo aiuta a trattare l’infiammazione e a ridurre il dolore e il gonfiore.
PowerCure Pro fornisce una terapia laser all’avanguardia, offrendo la potenza dei laser professionali utilizzati nelle cliniche, in un dispositivo portatile e leggero che può essere utilizzato comodamente a casa.
Il trattamento, che non richiede l’uso di farmaci, è sicuro, efficace e fornisce un sollievo duraturo dal dolore. Il potere restaurativo di PowerCure Pro è fornito da una tecnologia laser avanzata.
PowerCure Pro viene posto a contatto con la pelle in modo che l’energia dei fotoni possa penetrare nei tessuti. Questo stimola l’organismo a produrre adenosina trifosfato, nota anche come ATP, che trasporta energia nelle cellule. L’ATP interagisce con varie biomolecole all’interno delle cellule, promuovendo la normale funzione cellulare e potenziando i processi di guarigione naturale dell’organismo.
La terapia laser a bassa energia (LLLT) è un metodo di trattamento che sta guadagnando popolarità. Con il laser possiamo gestire il dolore, il gonfiore e l’infiammazione in tutto il corpo. Concentrandosi sui tessuti interessati a livello cellulare, questi laser medicali di Classe 3B innescano attività fisiologiche benefiche per promuovere la guarigione e la riparazione, dove e quando è più necessario. Ne consegue che:
- Aumento della produzione di ATP (adenosina trifosfato)
- Aumento del metabolismo cellulare
- Aumento della produzione di collagene
- Aumento della produzione di enzimi
- Aumento della sintesi proteica
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Miglioramento del flusso linfatico e del drenaggio
- Riduzione dell’infiammazione
I benefici di questi effetti terapeutici su cani e gatti sono numerosi, tra cui l’accelerazione della guarigione e la riduzione del dolore cronico, nonché la riduzione del dolore, dell’infiammazione e del consumo di farmaci. È stato dimostrato che la LLLT è sicura ed efficace, non ha effetti collaterali noti e può essere utilizzata tranquillamente a casa.
Protocollo di trattamento
Leggere attentamente il manuale d’uso di PowerCure Pro prima di eseguire qualsiasi trattamento. Indossare sempre occhiali protettivi quando si utilizza PowerCure Pro. Non esporre altre persone nel proprio ambiente ai raggi laser durante il trattamento con PowerCure Pro.
Selezionare la modalità:
- Continuo – Sollievo diretto dal dolore
- Pulsato – Guarigione a lungo termine e riduzione dell’infiammazione
Selezionare il livello di energia:
- 1 trattamento superficiale – 3 trattamento profondo
Trattare le dita dei piedi doloranti nella parte superiore e inferiore. Cercare di separare le dita dei piedi per trattarle tra loro. Trattare 30 secondi sullo stesso punto. Ripetere 3 volte. Per ottenere risultati ottimali, ripetere il trattamento almeno due volte al giorno.
L’effetto varia, quindi continuate a usare PowerCure PRO. Se avete domande, non esitate a contattarci.