Sintomi comuni
I segni di un’infezione all’orecchio includono lo scuotimento della testa e il grattamento all’interno, vicino o sotto l’orecchio. Alcuni animali possono provare a strofinare l’orecchio contro altri oggetti per alleviare il dolore e il disagio. Le infezioni dell’orecchio spesso si manifestano con un colore rosso scuro, sporcizia nell’orecchio o un aspetto generalmente infiammato.
Trattamento delle infezioni dell’orecchio
Nei casi lievi, spesso si utilizza un prodotto con ingredienti antinfiammatori, antimicotici e antibatterici. Nei casi più gravi, può essere necessaria una pulizia dell’orecchio sotto sedazione o anestesia e può essere indicata una valutazione per l’otite media. È possibile trattare gli acari dell’orecchio con gocce specifiche.
La pulizia dell’orecchio è molto importante per il trattamento delle infezioni dell’orecchio. Si possono utilizzare rimedi casalinghi o prescritti.
In alcune ricette si aggiunge anche povidone-iodio (betadine). Alcuni detergenti naturali per le orecchie possono abbassare leggermente i livelli di pH nelle orecchie del cane, rendendo l’orecchio meno suscettibile a infezioni ricorrenti. Molti detergenti per orecchie in commercio sono disponibili anche nei negozi e online.
Trattamento domiciliare con PowerCure Pro
PowerCure Pro fornisce una terapia laser all’avanguardia, offrendo la potenza dei laser professionali utilizzati nelle cliniche, in un dispositivo facile da trasportare che può essere utilizzato comodamente a casa.
Il trattamento, che non richiede l’uso di farmaci, è sicuro, efficace e fornisce un sollievo duraturo dal dolore.
Il potere restaurativo di PowerCure Pro è fornito da una tecnologia laser avanzata.
PowerCure Pro viene posto a contatto con la pelle in modo che l’energia dei fotoni possa penetrare nei tessuti. Questo stimola l’organismo a produrre adenosina trifosfato, nota anche come ATP, che trasporta energia nelle cellule. L’ATP interagisce con varie biomolecole all’interno delle cellule, promuovendo la normale funzione cellulare e potenziando i processi di guarigione naturale dell’organismo.
La terapia laser a bassa energia (LLLT) è un metodo di trattamento che sta guadagnando popolarità. Con il laser possiamo gestire il dolore, il gonfiore e l’infiammazione in tutto il corpo. Concentrandosi sui tessuti interessati a livello cellulare, questi laser medicali di Classe 3B innescano attività fisiologiche benefiche per promuovere la guarigione e la riparazione, dove e quando è più necessario. Ne consegue che:
- Aumento della produzione di ATP (adenosina trifosfato)
- Aumento del metabolismo cellulare
- Aumento della produzione di collagene
- Aumento della produzione di enzimi
- Aumento della sintesi proteica
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Miglioramento del flusso linfatico e del drenaggio
- Riduzione dell’infiammazione
Tutto questo serve ad aumentare il potere di guarigione naturale dell’organismo, mirando alle cause principali del dolore e fornendo un rapido sollievo.
I benefici di questi effetti terapeutici su cani e gatti sono molteplici, tra cui l’accelerazione del processo di guarigione e la riduzione del dolore cronico, nonché la riduzione dell’infiammazione e del consumo di farmaci. È stato dimostrato che la LLLT è sicura ed efficace, non ha effetti collaterali noti e può essere utilizzata tranquillamente a casa.
Protocollo di trattamento
Leggere attentamente il manuale d’uso di PowerCure Pro prima di eseguire qualsiasi trattamento.
Indossare sempre occhiali protettivi quando si utilizza PowerCure Pro. Non esporre altre persone nel proprio ambiente ai raggi laser durante il trattamento con PowerCure Pro. Pertanto, non utilizzare la lente per massaggio se c’è il rischio che qualcun altro possa essere esposto ai raggi laser.
Selezionare la modalità:
- Continuo – Sollievo immediato dal dolore
- Pulsazioni – Guarigione a lungo termine e riduzione dell’infiammazione
Selezionare il livello di energia:
- 1 trattamento superficiale – 3 trattamento profondo
Per la maggior parte dei cani con infezioni all’orecchio, è possibile seguire il seguente protocollo. Nei gatti e nei cani di piccola taglia, posizionare PowerCure Pro vicino al condotto uditivo dovrebbe essere sufficiente a coprire l’intera area.
- 30 secondi sotto il condotto uditivo verticale
- 30 secondi lungo il lato del condotto uditivo
- Ripassare ogni punto 3 volte e arrivare a tenere il laser fermo su ogni punto per 60 secondi.
Per ottenere risultati ottimali, ripetere il trattamento almeno due volte al giorno. Si dovrebbe notare un miglioramento significativo dopo pochi giorni di trattamento.
L’effetto varia, quindi continuate a usare PowerCure PRO. Se avete domande, non esitate a contattarci.