Ustioni e ulcere da pressione

Le ulcere da pressione, note anche come piaghe da decubito, sono causate da una pressione prolungata sulla pelle dovuta all’immobilità o allo sfregamento costante. Le aree soggette a sviluppare ulcere da pressione sono quelle in cui la gamba è vicina alla pelle e la pelle è costantemente premuta contro una superficie esterna. Pertanto, queste aree vulnerabili sono la parte bassa della schiena, i gomiti, le caviglie, i fianchi e le cosce.

Un’ustione è un danno ai tessuti causato da scottature, sovraesposizione al sole o ad altre radiazioni, contatto con fiamme, sostanze chimiche o elettricità, o superfici calde come il marciapiede nelle giornate di sole. La pelle è la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni da microrganismi. Un’ustione è anche una rottura della pelle e il rischio di infezione esiste sia nella zona lesa che potenzialmente in tutto il corpo.

Le ustioni termiche (di calore) si verificano quando alcune o tutte le cellule della pelle o di altri tessuti vengono distrutte da:

  • Liquidi caldi (scottature)
  • Solidi caldi (ustioni da contatto)
  • Fiamme (lesioni da fiamma)

Cosa impedisce la guarigione di queste ferite?

Una guarigione prolungata può essere il risultato dell’età avanzata, di una malattia di base, della gravità della profondità o delle dimensioni della ferita o di un’infezione batterica. Il tempo di guarigione delle ferite grandi è più lungo di quello necessario per le ferite piccole e durante questo periodo la ferita può infettarsi e peggiorare. Con l’avanzare dell’età, la capacità del paziente di guarire diminuisce e il processo di guarigione si prolunga.

PowerCure Pro aiuta a guarire più velocemente le ferite croniche e di difficile guarigione e facilita il processo di riabilitazione.

Come si può effettuare il trattamento a casa?

In caso di ferite da trauma, ustioni, cicatrici dopo interventi chirurgici e altri tipi di ferite, comprese le ulcere del piede diabetico, è importante pulire e medicare le ferite secondo le istruzioni del medico e utilizzare il laser PowerCure Pro come trattamento aggiuntivo.

PowerCure Pro non provoca dolore, fastidio o effetti collaterali noti.

Come funziona il laser PowerCure Pro?

La laserterapia a basso livello (LLLT – nota anche come Cold laser) è un raggio laser che agisce sulla pelle penetrando in profondità nei tessuti sottostanti, senza effetto termico e senza danneggiare la pelle. I laser a bassa energia stimolano l’attività cellulare, rafforzano i segnali cellulari e aumentano l’efficacia del sistema immunitario naturale dell’organismo. Aumenta la produzione di enzimi antinfiammatori, rilascia endorfine (ormoni che riducono il dolore) e incrementa la formazione di collagene ed elastina che favoriscono la guarigione delle ferite e la successiva riabilitazione dell’area danneggiata.

Protocollo di trattamento

Leggere attentamente il manuale d’uso di PowerCure Pro prima di eseguire qualsiasi trattamento. Manuale d’uso in inglese da scaricare.
Indossare sempre occhiali protettivi quando si utilizza PowerCure Pro. Non esporre altre persone nel proprio ambiente ai raggi laser durante il trattamento con PowerCure Pro.

Selezionare la modalità:

  • Continuo – Sollievo diretto dal dolore
  • Pulsato – Guarigione a lungo termine e riduzione dell’infiammazione

Selezionare il livello di energia:
1 trattamento superficiale – 3 trattamenti profondi (scegliere in base alla profondità della lesione)

Trattamento

Il laser PowerCure pro è uno strumento di trattamento efficace per le ferite traumatiche, i granulomi di tipo slick, i punti caldi, le piaghe da decubito, le ustioni, le cicatrici post-chirurgiche di difficile guarigione e altri tipi di ferite, comprese le ulcere da pressione.

Come trattare le ferite nei cani e nei gatti

1. Rimuovere le bende

2. Disinfettare la ferita secondo le istruzioni del veterinario.

3. Eseguire il trattamento come segue:

Attivare il laser e tenere il dispositivo fermo a circa 1 cm sopra la ferita, evitando il contatto diretto con la pelle. Trattare per 2 minuti e puntare fino a coprire l’intera ferita.

4. Fasciare nuovamente la ferita

L’effetto varia, quindi continuate a usare PowerCure Pro. Se avete domande, non esitate a contattarci.