Cause dell’artrite della spalla
Una delle cause più comuni di osteoartrite della spalla nei cani è l’osteocondrosi dissecante (OCD). Questa condizione si verifica spesso nei cani giovani o di grossa taglia quando la cartilagine non riesce a formare l’osso. Con l’osteoartrite, la gamma di movimenti può essere limitata, in parte a causa dei depositi o dell’ispessimento della capsula articolare e del dolore nelle parti esterne dell’articolazione.
Sintomi frequenti
A seconda del tipo e della gravità della malattia, i sintomi dell’osteoartrite della spalla possono essere da lievi a gravi.
- Inclinazione
- Cambiamenti nella deambulazione
- Cambiamenti di umore
- Diminuzione dell’attività
- Rigidità
- Dolore all’esame o alla manipolazione della spalla
- Diminuzione dell’appetito o altri cambiamenti comportamentali
I veterinari possono osservare all’esame segni più sottili di osteoartrite della spalla, come una leggera zoppia o atrofia muscolare negli arti anteriori. Gli animali domestici con una lieve osteoartrite della spalla a volte non mostrano alcun segno, soprattutto nelle fasi iniziali.
Metodi di trattamento comuni
Alcune condizioni che contribuiscono all’osteoartrite della spalla possono e devono essere trattate chirurgicamente, tra cui l’OCD grave. Per i cani la cui condizione non richiede un intervento chirurgico o che non sono buoni candidati alla chirurgia, si può ricorrere a un trattamento medico. In generale, una combinazione di metodi di gestione del dolore è ideale per gli animali domestici che soffrono di dolore alla spalla. I possibili trattamenti comprendono:
- Limitazione dell’attività
- Farmaci per il dolore
- Integratori alimentari
- Fisioterapia
- Assistenza chiropratica
- Agopuntura
- Rivedere l’abitazione per ridurre al minimo i salti o gli scivolamenti
- Mantenere un peso corporeo magro
Laserterapia per l’artrite della spalla
Il metodo di trattamento laser medico a bassa energia (LLLT) sta guadagnando popolarità. I laser possono combattere il dolore, il gonfiore e l’infiammazione in tutto il corpo. Mirando ai tessuti colpiti a livello cellulare, questi laser medicali di Classe 3B innescano attività fisiologiche benefiche per promuovere la guarigione e il recupero, dove e quando è più necessario. Ne consegue che:
- Aumento della produzione di collagene, enzimi e adenosina trifosfato (ATP, una delle principali fonti di energia).
- Aumento della sintesi proteica e del metabolismo cellulare
- Miglioramento del flusso sanguigno e del drenaggio linfatico
I benefici di questi effetti terapeutici su cani e gatti sono numerosi, tra cui la riduzione del dolore cronico. LLLT
ha dimostrato di essere sicuro ed efficace, senza effetti collaterali noti.
La LLLT è un trattamento vantaggioso in combinazione con altre terapie per il dolore alla spalla, indipendentemente dalla condizione di base. Se il cane soffre di artrite o si sta riprendendo da un intervento chirurgico di OCD, la LLLT può dare sollievo al dolore e accelerare la guarigione delle ferite riducendo l’infiammazione e stimolando la rigenerazione cellulare. PowerCure Pro è un dispositivo portatile che offre tutti i benefici della terapia laser nel comfort della propria casa.
Protocollo di trattamento
Leggere attentamente il manuale d’uso di PowerCure Pro prima di eseguire qualsiasi trattamento. Indossare sempre occhiali di sicurezza quando si utilizza PowerCure Pro. Non esporre le persone vicine ai raggi laser durante il trattamento con PowerCure Pro.
La maggior parte dei cani affetti da osteoartrite della spalla può seguire i seguenti protocolli. L’esatto posizionamento del PowerCure Pro dipende dalle condizioni dell’animale e dall’area di dolore, ma una linea guida generale è la seguente:
- Posizionare il dispositivo dietro l’articolazione della spalla per 30 secondi.
- Posizionare il dispositivo davanti all’articolazione della spalla, per 30 secondi.
- Posizionare il dispositivo sopra l’articolazione della spalla, per 30 secondi.
- Posizionare il dispositivo sotto l’articolazione della spalla, per 30 secondi.
- Camminare su ogni punto per 3 volte e lavorare fino a tenere il laser fermo su ogni punto per 60 secondi.
L’effetto varia, quindi continuate a usare PowerCure Pro. Se avete domande, non esitate a contattarci.