rugpijn bij katten

Sintomi del mal di schiena nei gatti e 8 metodi di trattamento

Il mal di schiena nei gatti viene spesso trascurato. Ma sapevi che i gatti possono soffrirne molto spesso? In questo articolo ti illustreremo i sintomi del mal di schiena nei gatti. Leggerai anche cosa puoi fare per dare al tuo amato animale domestico il giusto trattamento.

Come faccio a sapere se il mio gatto soffre di mal di schiena?

La maggior parte dei gatti è brava a nascondere il dolore. Può quindi essere difficile riconoscere quando soffrono. Ci sono alcuni sintomi del mal di schiena a cui puoi prestare attenzione:

  • Cambiamenti nei movimenti: il gatto potrebbe essere meno attivo, avere problemi a saltare o a salire le scale e potrebbe non muoversi con la stessa scioltezza;
  • Postura diversa: un gatto può avere una postura diversa in caso di mal di schiena. Forse la schiena è più arcuata o l’animale ha un modo diverso di camminare;
  • Riduzione dell’appetito: il dolore può far perdere l’appetito al gatto. In alternativa, l’animale potrebbe avere difficoltà a muoversi verso la ciotola del cibo;
  • Altri comportamenti: l’animale potrebbe essere più irritabile, nascondersi e non voler essere toccato;
  • Più miagolii: i gatti possono miagolare, ringhiare o sibilare di più quando provano dolore. Questo accade soprattutto quando vengono toccati nel punto doloroso;
  • Scarsa toelettatura: il gatto potrebbe avere difficoltà a pulirsi perché non riesce a raggiungere facilmente l’area da pulire.

Se pensi che il tuo gatto soffra di mal di schiena, consulta il veterinario. Questi potrà esaminare l’animale e formulare una possibile diagnosi e un piano di trattamento. Il mal di schiena può essere un sintomo di problemi sottostanti come l’ernia del disco o l’osteoartrite.

Come si aiuta un gatto con il mal di schiena?

Un gatto che soffre ha bisogno di molto amore e attenzione. Sii gentile con l’animale e assicurati che sia il più confortevole possibile. Inoltre, ovviamente, il dolore ha bisogno di un trattamento adeguato. Più avanti in questo articolo ti spiegheremo cosa puoi fare per curare il tuo gatto.

Mal di schiena nei gatti
Fonte: Pexels

Quali condizioni può avere un gatto sulla schiena?

I gatti possono soffrire di diverse patologie alla schiena. Il dolore alla schiena può anche avere origine da un’altra parte del corpo. Di seguito puoi leggere le condizioni più comuni:

  • Artrite;
  • Ernia;
  • Stiramenti o strappi muscolari;
  • Traumi o lesioni;
  • Tumori;
  • Problemi renali;
  • Spondilosi.

Che cos’è la spondilosi?

La spondilosi è un disturbo della colonna vertebrale. Comporta la formazione di protrusioni ossee lungo i bordi delle vertebre. Questa condizione inizia spesso dopo l’usura o l’invecchiamento della colonna vertebrale. Di solito deriva da un’instabilità cronica o da un danno ai dischi intervertebrali. Questa condizione non può essere curata. Tuttavia, un trattamento adeguato può migliorare notevolmente la qualità di vita del gatto.

Cosa fare in un gatto con dolore alla schiena?

Se il tuo gatto soffre di mal di schiena, ci sono diverse cose che puoi fare. Naturalmente, vuoi assicurarti che il tuo animale abbia una vita il più confortevole possibile! Di seguito puoi leggere cosa puoi fare per prenderti cura del tuo gatto.

1. Visita il veterinario

Fai visitare il tuo gatto dal veterinario per ottenere una diagnosi. In base a questa, potrà essere elaborato un piano di trattamento adeguato. Il veterinario probabilmente effettuerà diversi esami per capire quale sia la causa del mal di schiena.

2. Utilizzare antidolorifici o altri farmaci

Il veterinario può prescrivere antidolorifici o farmaci. Questo dipende dalla condizione e dai sintomi. Usa solo i farmaci prescritti dal veterinario e assicurati di seguire le istruzioni.

3. Tratta il tuo gatto con la terapia della luce rossa

La terapia con la luce rossa è sempre più utilizzata per trattare gli animali. Questa forma di terapia della luce allevia il dolore, riduce l’infiammazione e migliora la circolazione sanguigna. Al giorno d’oggi è possibile praticarla direttamente da casa. Puoi leggere ulteriori informazioni sulla terapia a luce rossa per gatti più avanti in questo articolo.

4. Offrire un ambiente di vita confortevole

Assicurati che il tuo gatto abbia un posto morbido e comodo dove riposare e che possa raggiungere facilmente senza saltare o arrampicarsi. È anche importante mettere le ciotole per il cibo e l’acqua in un posto facile da raggiungere. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo lo sforzo sulla schiena dell’animale.

5. Limita i movimenti del gatto

Se il tuo gatto soffre molto, assicurati che si muova meno per un po’. In questo modo, la schiena si riposa di più e può recuperare più facilmente. Inoltre, questo fa sì che l’animale soffra meno.

6. Mantenere l’animale ad un peso sano

Tieni sotto controllo il peso del tuo gatto. Il sovrappeso comporta un ulteriore sforzo per la schiena. Questo può aggravare il dolore e i sintomi.

7. Fai esercizi con il gatto

Esistono alcuni esercizi di fisioterapia e fisioterapia per gatti. Il veterinario può consigliarli. Consulta sempre il veterinario o il fisioterapista per sapere quali esercizi sono adatti.

8. Fai controlli regolari dal veterinario

Resta in contatto con il veterinario per tenere traccia dei progressi o dei cambiamenti. In questo modo potrai apportare modifiche se necessario.

È anche possibile combinare diversi trattamenti. Pertanto, la terapia con la luce rossa è un ottimo complemento ad altri trattamenti. Per saperne di più su cosa può fare la terapia con la luce rossa per il tuo gatto, leggi qui di seguito.

Mal di schiena nei gatti e terapia con luce rossa

La terapia a luce rossa, nota anche come terapia laser a basso livello, è un buon trattamento per questa condizione. La laserterapia è un buon metodo di trattamento anche per altri disturbi.

Vantaggi del laser powercure

Cosa fa la laserterapia per il tuo gatto?

La terapia laser a basso livello utilizza bassi livelli di luce laser per stimolare i processi cellulari. Questo può aiutare ad alleviare il dolore e i sintomi. Ecco perché la terapia laser può funzionare per il tuo gatto:

  • Sollievo dal dolore;
  • Effetto antinfiammatorio;
  • Migliore flusso sanguigno;
  • Recupero accelerato.

Terapia della luce rossa e scienza

L’uso della terapia laser a basso livello, nota anche come terapia della luce rossa, è scientificamente provato. Questa terapia utilizza dispositivi laser con una speciale frequenza di energia luminosa a bassa potenza. Questa luce crea interazioni con i tessuti del corpo del cane. Questo riduce il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e varie patologie. Questa terapia può essere utilizzata anche con altri animali e con gli esseri umani.

Cosa può fare PowerCure per il tuo animale domestico?

Il laser PowerCure ha già aiutato molti animali domestici a ridurre dolori, disturbi e condizioni. Ad esempio, abbiamo ricevuto molte esperienze positive da gatti e dai loro proprietari. Inoltre, il costo della terapia laser è spesso inferiore a quello di altri metodi di trattamento.

Puoi acquistare il laser PowerCure (Pro) per uso domestico. In questo modo potrai curare il tuo amato animale domestico nel luogo che gli è familiare. Inoltre, il laser non è utile solo per il tuo animale domestico, ma può essere un ottimo strumento anche per te stesso, per i tuoi coinquilini e persino per i cavalli. E può essere utilizzato per quasi tutti i reclami!

Vuoi saperne di più sul laser PowerCure (Pro) e su cosa può aiutare te o il tuo animale domestico? Allora prendete soprattutto qui dare un’occhiata.