hond rugpijn hernia

Come faccio a sapere se il mio cane soffre di mal di schiena? – Consigli utili e metodi di trattamento

Se il vostro cane soffre di mal di schiena, probabilmente non desiderate altro che aiutare l’animale. Tuttavia, può essere difficile riconoscere il mal di schiena nei cani. È anche importante trovare un metodo di trattamento appropriato per il mal di schiena del cane. Ecco perché vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul mal di schiena nei cani, con i migliori consigli per trovare un buon metodo di trattamento.

Come si fa a capire che il cane soffre di mal di schiena?

Può essere difficile riconoscere se il cane soffre di mal di schiena. Questo perché i cani ovviamente non possono parlare e il loro comportamento spesso non cambia di molto. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Questi sono i sintomi del mal di schiena (basso) nei cani:

  • Cambiamenti nella postura della schiena;
  • Difficoltà di movimento;
  • Reazioni dolorose quando si tocca la schiena;
  • Cambiamenti nelle abitudini alimentari;
  • Cambiamenti nel comportamento;
  • Rigidità del collo e della schiena, ad esempio durante lo stretching;
  • Cambiamenti nel modello di andatura.

Molti sintomi sono più facili da individuare mentre si cammina. Ad esempio, un cane può soffrire di mal di schiena quando cammina. Se pensate che il vostro amico a quattro zampe soffra di mal di schiena, cercate di essere il più delicati possibile con l’animale. Per avere la certezza, è sempre bene recarsi dal veterinario.

Come si fa a sapere se il cane ha un’ernia?

Non solo gli esseri umani, ma anche i cani possono avere un’ernia. Si tratta di un problema comune nei cani. Di solito è possibile riconoscere un’ernia del disco in un cane più rapidamente rispetto ad altri tipi di mal di schiena in un cane. Di seguito potete leggere come riconoscere un’ernia nel vostro cane.

Quali sono i sintomi di un’ernia nel cane?

Di seguito potete leggere quali sono i sintomi di un’ernia nel vostro amico a quattro zampe. Ricordate che se pensate che il vostro cane abbia un’ernia, prendete un appuntamento con il veterinario. Solo il medico può davvero escludere un’ernia. Questi sono alcuni dei sintomi dell’ernia dorsale nel cane:

  • Improvvisa paralisi o debolezza;
  • Reazioni di dolore al contatto, come squittii o ringhi;
  • Cambiamento di atteggiamento o di comportamento;
  • Debolezza muscolare;
  • Incontinenza.

A volte un cane con un’ernia può anche contorcersi o non urinare. Sono tutti sintomi che richiedono un’indagine e un trattamento.

Come cammina un cane con un’ernia?

Un cane con dolore alla schiena o con un’ernia del disco può mostrare anomalie durante la deambulazione. Ad esempio, un cane può camminare in modo un po’ più rigido, avere una postura anomala o muoversi in modo irregolare. Ricordate che l’andatura del cane non deve essere sempre anormale. Alcuni animali sono meno propensi a manifestare il proprio dolore.

Un’ernia nel cane può scomparire da sola?

Le ernie nei cani di solito non scompaiono da sole. Si tratta di un disturbo strutturale in cui i tessuti vengono spinti fuori dalla loro posizione normale. Questo può portare a disagi e complicazioni per l’animale.

Quale trattamento per l’ernia canina?

Il trattamento di un’ernia nel cane dipende dalla gravità dei sintomi. Per questo motivo, è sempre importante farlo esaminare dal veterinario. Di seguito potete leggere alcuni trattamenti che possono aiutare il vostro cane.

Riposo e attività limitata

Può essere utile far riposare il cane il più possibile per un certo periodo di tempo. In questo modo si limitano le attività che possono influire sull’ernia del disco e si evita di sollecitare l’area dolorosa.

Fisioterapia

La fisioterapia può aiutare il cane a ridurre il dolore e i sintomi. Spesso viene consigliata per rafforzare i tessuti, migliorare la mobilità e promuovere la guarigione. Spesso si ricorre anche al massaggio dell’ernia.

Intervento di ernia nel cane

In alcuni casi, può essere necessario correggere l’ernia durante l’intervento chirurgico. Questo può comportare la rimozione o la riparazione dell’ernia, a seconda della gravità e delle esigenze del cane.

Terapia della luce rossa

Oggi la terapia con luce rossa è sempre più utilizzata nei cani. Questa terapia si integra con i tessuti e le cellule e può ridurre il dolore e i sintomi dell’ernia del disco. La terapia è popolare grazie alle storie positive e al fatto che potete eseguirla voi stessi sul vostro animale domestico. Per saperne di più sulla terapia della luce nei cani, leggete qui di seguito.

Mal di schiena nei cani e terapia laser a basso livello

La terapia laser a basso livello, nota anche come terapia a luce rossa, è un buon trattamento per l’ernia del cane. La laserterapia è un buon metodo di trattamento anche per altri problemi alla schiena dei cani.

Cosa fa la laserterapia per il vostro cane?

La terapia laser a basso livello utilizza bassi livelli di luce laser per stimolare i processi cellulari. Questo può aiutare ad alleviare il dolore e i sintomi. Ecco perché la laserterapia può funzionare per il vostro cane:

  • Sollievo dal dolore;
  • Effetto antinfiammatorio;
  • Migliore flusso sanguigno;
  • Recupero accelerato.

Terapia della luce rossa e scienza

L’uso della terapia laser a basso livello, nota anche come terapia della luce rossa, è scientificamente provato. Questa terapia utilizza dispositivi laser con una speciale frequenza di energia luminosa a bassa potenza. Questa luce crea interazioni con i tessuti del corpo del cane. Questo riduce il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e varie patologie. Questa terapia può essere utilizzata sia sull’uomo che sugli animali.

Cosa può fare PowerCure per il vostro cane?

Il laser PowerCure ha già aiutato molti cani a ridurre dolori, disturbi e condizioni. Abbiamo già ricevuto molte esperienze positive da parte dei cani e dei loro proprietari. Il costo della laserterapia nei cani è spesso inferiore a quello di altri metodi di trattamento.

È possibile acquistare il laser PowerCure (Pro) per uso domestico. Così potrete curare il vostro amato amico a quattro zampe nel suo luogo familiare. Il laser non è utile solo per il cane, ma può essere un ottimo strumento anche per voi stessi, per i vostri coinquilini e per gli altri animali domestici. E può essere utilizzato per quasi tutti i reclami!

Volete saperne di più sul laser PowerCure (Pro) e su cosa può aiutarvi? Allora prendete soprattutto qui dare un’occhiata.