Che cos’è la laserterapia? – Tutto quello che c’è da sapere
Siete alla ricerca di modi per migliorare voi stessi o gli altri? È probabile che abbiate sentito parlare della terapia laser a basso livello. Questi trattamenti laser sono spesso autoeseguibili e presentano una serie di vantaggi. Ma cos’è esattamente la laserterapia, come funziona e come si usa? In questo articolo leggerete tutto quello che c’è da sapere sulla terapia laser a basso livello.
A cosa serve la terapia della luce?
La terapia della luce, chiamata anche terapia laser a basso livello o terapia della luce rossa, può essere utilizzata per molti disturbi e condizioni diverse. Per esempio, esiste la laserterapia internache può essere utilizzata per rafforzare il sistema immunitario e quindi diventare più in forma. Esistono anche dispositivi laser portatili in grado di trattare i disturbi esterni. Questi sono alcuni dei disturbi e delle condizioni che un dispositivo per la terapia della luce può aiutare:
- Eczema e psoriasi;
- Osteoartrite;
- Tendinite;
- Dolore facciale;
- Gomito del tennista ;
- Emicrania;
- Sperone del tallone;
- Sindrome del tunnel carpale;
- Mal di schiena e dolore al collo;
- Dolore muscolare;
- E molto altro ancora!
Cosa fa il laser al corpo?
La laserterapia può avere diversi effetti sul corpo. Generalmente utilizzata per scopi medici, la terapia laser aiuta ad alleviare il dolore e a ridurre o prevenire disturbi e condizioni. Leggete di seguito gli effetti della terapia laser a basso livello.
Stimolazione della riparazione dei tessuti
Nella terapia laser utilizzata per la fisioterapia o la guarigione delle ferite, il laser può fornire energia che stimola l’attività cellulare. Questo accelera il processo di riparazione dei tessuti.
Sollievo dal dolore
La laserterapia stimola la produzione di endorfine. In questo modo si attiva il meccanismo di attenuazione del dolore proprio dell’organismo. Questo può ridurre il dolore e l’infiammazione.
Miglioramento della circolazione sanguigna
La laserterapia può migliorare la circolazione sanguigna stimolando la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo può aiutare a risolvere diverse condizioni, come le malattie vascolari.
Come funziona la laserterapia?
La laserterapia, detta anche terapia laser a basso livello, è una luce laser a basso livello che agisce all’interno delle cellule. In questo caso, vengono utilizzate specifiche lunghezze d’onda della luce per interagire con i tessuti. In questo modo, può ridurre il dolore e il gonfiore, alleviare l’infiammazione e migliorare la funzionalità dell’organismo.
È una terapia sicura ed efficace per un’ampia gamma di condizioni. La laserterapia viene spesso utilizzata anche come trattamento complementare alla fisioterapia.
Che cos’è il trattamento laser?
Esistono diversi tipi di trattamenti laser. Molte persone praticano la terapia della luce a casa. Esistono diversi dispositivi laser che si possono acquistare per uso domestico. La maggior parte dei trattamenti viene eseguita per pochi minuti al giorno, tenendo il laser sulla zona da trattare. Poi si procede in questo modo per un certo numero di giorni consecutivi. Abbiamo diversi protocolli di trattamento stabiliti per ogni reclamo.
Inoltre, è possibile effettuare la laserterapia anche su cane, gatto o cavallo . A tale scopo, nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare lo stesso dispositivo laser. Durante il trattamento si consiglia di utilizzare gli occhiali per la terapia della luce. Di solito è già incluso.
Qual è l’effetto della luce rossa?
L’utilizzo della laserterapia con luce rossa ha molti effetti positivi. Sia a livello cellulare che per l’effetto sull’intero organismo. Questi sono alcuni importanti effetti della luce rossa:
- Stimolazione del rinnovamento cellulare;
- Miglioramento della circolazione sanguigna;
- Sollievo dal dolore;
- Effetti antinfiammatori;
- Miglioramento delle condizioni della pelle.
La terapia della luce rossa è considerata sicura e ha effetti positivi sull’organismo. Pertanto, ci sono molte persone con buone esperienze con la terapia della luce rossa.
La luce rossa è uguale a quella infrarossa?
La terapia a luce rossa e gli infrarossi non sono la stessa cosa. Sebbene entrambe rientrino nella categoria della terapia della luce, utilizzano lunghezze d’onda diverse e quindi effetti diversi. Queste sono le differenze tra la luce rossa e gli infrarossi:
- Diverse lunghezze d’onda della luce;
- Profondità di penetrazione;
- Applicazioni terapeutiche;
- Attrezzatura.
La luce rossa è calda?
La luce rossa può essere calda al tatto, ma non troppo. Non c’è alcun problema a tenere un dispositivo per la terapia laser a basso livello vicino alla pelle.
In quanto tempo si nota l’effetto della terapia della luce?
Gli effetti della terapia con luce laser a basso livello variano da persona a persona. L’effetto reale dipende dalla condizione, dalla gravità, dal fattore dolore e dalla frequenza dei trattamenti. In genere, i risultati si notano dopo poche settimane, ma possono essere più o meno rapidi, a seconda dei fattori sopra descritti.
Non sono noti effetti collaterali della terapia della luce. Il metodo è stato studiato per favorire il recupero, senza provocare effetti collaterali.
Quanto dura il trattamento laser?
La durata del trattamento laser dipende dalla patologia e dalla sua gravità. In genere, questi trattamenti richiedono dai 5 ai 30 minuti per seduta, da ripetere quotidianamente per diverse settimane.
Un trattamento laser con PowerCure richiede in media 10 minuti al giorno. Abbiamo diversi protocolli di trattamento redatti per ogni reclamo, che specificano esattamente la durata del trattamento.
Qual è la migliore terapia a luce rossa?
Esistono diversi tipi di terapia della luce rossa. Soffrite di lesioni o di altri disturbi che riguardano alcune parti del corpo? In questo caso è meglio utilizzare un dispositivo esterno per la terapia laser a basso livello. I dispositivi laser di PowerCure sono un’ottima opzione in questo senso! I laser di PowerCure sono appositamente progettati per essere utilizzati da casa, per gli esseri umani, gli animali domestici e i cavalli. Il laser può essere utilizzato anche come complemento di altri trattamenti medici, come la fisioterapia.
Quanto costa la laserterapia?
Il costo della laserterapia è diverso per ogni marca. I dispositivi laser di PowerCure sono significativamente più economici e di qualità superiore rispetto ad altri dispositivi laser nei Paesi Bassi e in Europa. Vedi qui le differenze tra PowerCure e altri marchi.
Terapia della luce rossa e scienza
L’uso della terapia laser a basso livello, nota anche come terapia della luce rossa, è scientificamente provato. Questa terapia utilizza dispositivi laser con una speciale frequenza di energia luminosa a bassa potenza. Questa luce interagisce con i tessuti del corpo. Questo riduce il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e varie patologie. Gli effetti della terapia laser a basso livello sono stati scientificamente provati.
Cosa può fare PowerCure per voi?
Il laser PowerCure ha già aiutato molte persone a ridurre dolori, disturbi e condizioni. È possibile acquistare il laser PowerCure (Pro) per uso domestico. È uno strumento utile non solo per voi stessi, ma anche per le altre persone (e gli animali!) della vostra famiglia.
Volete saperne di più sul laser PowerCure (Pro) e su cosa può aiutarvi? Allora prendete soprattutto qui dare un’occhiata.