Allevia il dolore: Prova la terapia laser

Quando il dolore si presenta, come si fa a fermarlo? Alcune persone possono assumere farmaci o ricevere un trattamento chiuso, mentre altre sopportano il dolore in silenzio. In realtà, in fisioterapia esiste un trattamento per fermare il dolore: la terapia laser a basso livello(LLLT).

Che cos’è la terapia laser a basso livello (LLLT)?

Nel 1967, MesterE, uno scienziato medico clinico di fama internazionale, scoprì per la prima volta il fenomeno del laser a basso livello che agisce sui tessuti biologici producendo effetti biologici. Da allora, molti studiosi hanno condotto ricerche approfondite sul suo meccanismo e sulla sua efficacia nel trattamento delle malattie attraverso esperimenti clinici e animali e hanno proposto la terapia laser a basso livello (LLLT). La LLLT utilizza principalmente l’effetto di biostimolazione prodotto dall’organismo con l’irradiazione laser a basso livello per regolare il sistema immunitario, il sistema nervoso, il sistema di circolazione sanguigna e il sistema metabolico dei tessuti dell’organismo, ecc. Oggi è ampiamente utilizzato in vari reparti clinici.

Il vantaggio principale del trattamento laser è che non è invasivo, non richiede l’uso di farmaci, è indolore e può essere applicato in modo sicuro anche a pazienti di età avanzata e in cattive condizioni generali.

Applicazione del laser a basso livello nel trattamento medico

Lo strumento della laserterapia carica le cellule umane (solitamente chiamato effetto fotobiologico o effetto fotobiochimico), mobilitando il cambiamento conformazionale e il miglioramento della funzione del tessuto cellulare, ed è diventato la terza terapia dopo i farmaci e la chirurgia. Quando il laser viene utilizzato in fisioterapia, di solito si utilizza un laser a semiconduttore con una lunghezza d’onda di 650 nm o 810 nm per irradiare l’area interessata a una distanza di 1-2 cm dalla pelle. Il laser può penetrare nella profondità di 5-7 cm sotto la pelle, accelerare l’assorbimento e la dissipazione dell’essudato infiammatorio, ridurre la compressione del gonfiore infiammatorio sulle terminazioni nervose, correggere l’ischemia, l’ipossia, l’edema e alleviare il dolore. Durante il trattamento, il paziente non sente nulla. PowerCure utilizza lenti sferiche innovative che agiscono come una fonte di luce uniforme, rendendo il punto di trattamento più uniforme. Inoltre, la lente sferica offre un migliore controllo della distanza di trattamento, rendendo più facile l’utilizzo da parte dell’utente e comodo il movimento. La testina di trattamento è direttamente a contatto con la pelle senza essere sospesa.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si intraprende un trattamento laser?

Nella fase acuta dei sintomi, i pazienti dovrebbero utilizzare lo strumento di terapia laser da 1 a 2 volte al giorno per il trattamento di irradiazione laser, ogni trattamento per più di 30 minuti, sette giorni di trattamento, due giorni dopo l’intervallo, può essere il secondo ciclo di trattamento. Il trattamento laser continuo crea una sovrapposizione di energia nel corpo, che non solo riduce la tensione delle ghiandole gonfie e riduce il dolore, ma regola anche la circolazione sanguigna e migliora la resistenza alle malattie. Il laser non deve irradiare gli occhi, la tiroide, i tumori maligni e l’addome delle donne in gravidanza. È vietato alle persone sensibili alla luce, alle persone con emorragie o tendenze all’emorragia, ai pazienti con febbre alta e ai pazienti con malattie infettive come la tubercolosi attiva.