tips tegen spierpijn

7 consigli utili contro i dolori muscolari

Sebbene l’esercizio fisico faccia incredibilmente bene, spesso i dolori muscolari si attenuano dopo questo periodo. I dolori muscolari possono causare affaticamento e riduzione della flessibilità. Se i tuoi muscoli ti danno fastidio, molto probabilmente vorrai essere in grado di ridurre il dolore. E come fare? Puoi leggere questo articolo.

Cosa può causare il dolore muscolare?

Il dolore muscolare può avere diverse cause. Come probabilmente saprai, l’esercizio fisico è di solito una delle cause principali di questo dolore. Ma i muscoli possono soffrire anche per motivi completamente diversi. Queste sono cause note:

  • Attività fisiche;
  • Infortuni;
  • Infiammazione muscolare;
  • Virus;
  • Postura scorretta;
  • Sovraccarico.

Di seguito ti spieghiamo quali possono essere le cause che ti portano a soffrire di questi disturbi.

Attività fisiche

Spesso si avvertono dolori muscolari dopo un esercizio fisico intenso o dopo attività a cui non si è abituati. Dopotutto, se i tuoi muscoli non sono abituati a qualcosa, potresti soffrirne più rapidamente. Questo dolore spesso si manifesta dopo 24-72 ore.

Infortuni

Anche l’uso eccessivo o i movimenti scorretti possono causare dolore ai muscoli. Questo può variare da un lieve stiramento a un grave strappo.

Infiammazione muscolare

Anche l’infiammazione di un muscolo può causare dolore. Questo può derivare da una patologia ma anche da un altro processo infiammatorio.

Virus

Hai improvvisamente dei dolori muscolari inspiegabili alle braccia e alle gambe? Se è così, potrebbe essere un segno che devi affrontare l’influenza. In effetti, i dolori muscolari in caso di influenza sono comuni e di solito sono il primo segno di un’infezione.

Postura scorretta o sovraffaticamento

Se stai seduto in una postura scorretta per molto tempo, spesso lo senti nei muscoli il giorno dopo. Anche un uso eccessivo, ad esempio camminando troppo a lungo, può causare questo dolore.

Queste sono solo alcune delle cause del dolore muscolare. Può anche essere dovuto a fattori psicologici, farmaci, crampi muscolari e altro ancora. Soffri spesso di dolori muscolari per motivi inspiegabili? Allora è utile consultare un medico.

Perché il dolore muscolare spesso peggiora il secondo giorno dopo l’esercizio?

Hai avuto dolori dopo l’attività fisica? In alcuni casi, poi, il secondo giorno il fastidio può essere ancora maggiore. Soprattutto se soffri di dolori muscolari nella parte superiore delle gambe, questo non può essere divertente.

Il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico è spesso DOMS. Ciò significa che soffri di un dolore ritardato. Poiché anche questo aspetto si riprende lentamente, il secondo giorno potresti essere più infastidito del primo. Queste sono altre cause di dolore muscolare di lunga durata:

  • Risposta infiammatoria dell’organismo;
  • Gonfiore;
  • Processi di recupero;
  • Accumulo di rifiuti;
  • Adattamento del sistema nervoso.

Anche l’esercizio fisico in presenza di forti dolori muscolari di solito non è saggio: è meglio recuperare un giorno in più. Vuoi recuperare velocemente dopo l’attività fisica? Allora la terapia laser a basso livello può essere una buona soluzione.

Come puoi alleviare il dolore muscolare? 7 consigli

Fare esercizio con un dolore muscolare non è divertente e, d’altra parte, non fa bene ai tuoi muscoli. Ecco perché è importante alleviare il dolore muscolare. Quindi cosa fare esattamente per i dolori muscolari? Leggi i nostri consigli qui sotto.

1. Riposo e recupero

    Dai sempre ai tuoi muscoli il tempo necessario per recuperare. Evita attività intense e riposa i muscoli. Quando noterai che il dolore muscolare si attenua, potrai tornare a essere più attivo.

    2. Ghiaccio e calore

      Applica del ghiaccio nelle prime 48 ore per ridurre l’infiammazione dei muscoli. Dopo 48 ore, puoi ricorrere a trattamenti termici (impacchi caldi, bagni o cuscini termici). In questo modo si favorisce la circolazione sanguigna.

      3. Idratati a sufficienza

        Bevi abbastanza acqua per evitare la disidratazione. Con una sufficiente idratazione, puoi favorire i processi di recupero muscolare. Ti dimentichi di bere acqua velocemente? Allora può essere utile avere sempre con sé una bottiglia d’acqua vicino a te.

        4. Massaggio

          Un massaggio delicato può migliorare il flusso sanguigno. Questo può ridurre il dolore ai muscoli. Un massaggio sportivo professionale può fornire un sollievo mirato.

          5. Terapia della luce rossa

            La terapia a luce rossa migliora il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai muscoli. Inoltre, riduce l’infiammazione e stimola gli antidolorifici naturali dell’organismo. Al giorno d’oggi puoi fare la terapia della luce rossa da solo da casa fai da te.

            6. Esercizi di stretching

              Gli allungamenti delicati possono aiutare a ridurre la tensione muscolare e a rendere i muscoli più flessibili. È anche importante fare stretching subito dopo l’esercizio. Questo ti aiuterà a evitare qualsiasi dolore muscolare.

              7. Proteine e integratori alimentari

                L’assunzione di proteine e aminoacidi può favorire il recupero muscolare. Fai una ricerca accurata sugli integratori che vuoi usare e assicurati di sapere quanto prenderne.

                Come posso eliminare il dolore muscolare il prima possibile?

                Non esiste una cura miracolosa per i dolori muscolari e il riposo rimane un fattore molto importante. D’altra parte, ci sono cose che puoi fare per accelerare il processo di recupero. La terapia a luce rossa, nota anche come terapia laser a basso livello, sta diventando un metodo sempre più conosciuto tra gli atleti. Allevia le infiammazioni, migliora il flusso sanguigno e favorisce il recupero dalle lesioni. Di seguito ti parleremo della terapia a luce rossa e del recupero muscolare.

                Dolore facciale terapia della luce rossa

                Dolori muscolari e terapia con luce rossa

                La terapia a luce rossa, nota anche come terapia laser a basso livello, può essere utile in caso di dolori muscolari o altri disturbi muscolari. La luce rossa a basso livello penetra in profondità nei tessuti senza riscaldarli. Questo crea diversi effetti benefici:

                Guarigione cellulare;

                Riduzione dell’infiammazione;

                Migliora la circolazione sanguigna;

                Sollievo dal dolore.

                Queste proprietà rendono la terapia con la luce rossa un trattamento efficace per diverse cause di disturbo. Si tratta di un metodo di trattamento sicuro con pochi o nessun effetto collaterale.

                Abbiamo già aiutato molte persone a ridurre o prevenire dolori, disturbi e condizioni varie. Guarda tutte le esperienze con i muscoli doloranti e altre esperienze con il nostro laser a basso livello PowerCure.

                Terapia della luce rossa e scienza

                L’uso della terapia laser a basso livello, nota anche come terapia della luce rossa, è scientificamente provato. Questa terapia utilizza dispositivi laser con una speciale frequenza di energia luminosa a bassa potenza. Questa luce interagisce con i tessuti del corpo. Questo riduce il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e varie patologie.

                Cosa può fare la terapia laser di PowerCure per il tuo dolore muscolare?

                Il laser PowerCure è un metodo di trattamento efficace contro dolori, infiammazioni, disturbi, lesioni e altro ancora. È anche un trattamento utile per i disturbi muscolari. Trattando con il laser per pochi minuti al giorno, è già possibile ridurre il dolore e i sintomi. Consulta il nostro protocollo di trattamento per i dolori muscolari qui.

                Volete saperne di più sul laser PowerCure (Pro) e su cosa può aiutarvi? Allora prendete soprattutto qui dare un’occhiata.