
6 consigli per le cure successive alla sterilizzazione di un cane
La sterilizzazione di un cane può essere un’operazione drastica. La maggior parte dei cani ha quindi bisogno di un po’ di tempo per riprendersi adeguatamente. Vuoi sapere come puoi far star bene il tuo amico a quattro zampe in questi giorni? Allora continua a leggere.
Quanto tempo dura il recupero dopo la sterilizzazione di un cane?
Il recupero dopo la sterilizzazione di un cane richiede solitamente 10-14 giorni. Anche se varia da cane a cane, ci sono alcune fasi che puoi prendere in considerazione. Queste sono le fasi successive alla sterilizzazione nei cani:
- Prime 24-48 ore: il cane è sonnolento a causa dell’anestesia, può avere una riduzione dell’appetito e dolore o fastidio;
- Prima settimana: la ferita inizia a guarire, evita il gioco sfrenato;
- Dopo 10-14 giorni: le suture possono essere rimosse o si dissolvono da sole, si possono riprendere le normali attività.
A volte può essere necessario un po’ di tempo in più perché il cane torni alla normalità, ma probabilmente non noterai l’impatto della sterilizzazione dopo 3-4 settimane.
Quanto tempo deve riposare un cane dopo la castrazione?
Dopo la sterilizzazione, il cane deve stare tranquillo per 10-14 giorni. Soprattutto il primo giorno, l’animale dovrà principalmente dormire. In seguito, fai attenzione a giocare, correre e saltare. Soprattutto, osserva come si comporta il tuo amico a quattro zampe e fallo riposare il più possibile.
Cosa non può fare un cane dopo la castrazione?
L’animale non deve fare una serie di cose dopo l’operazione. Ad esempio, è molto importante che il cane non si lecchi la ferita, perché questo può provocare una ferita aperta dopo la sterilizzazione. Inoltre, l’animale non deve correre o saltare, nuotare o fare il bagno, mangiare troppo o essere troppo occupato. Tutto ciò può infatti ostacolare la guarigione.

6 consigli per la cura dopo la sterilizzazione
1. Offrire pace e conforto
Assicurati che l’animale abbia un posto piacevole dove ritirarsi. Una cesta morbida e una bella coperta possono essere utili per permettere al cane di rilassarsi adeguatamente.
2. Buona alimentazione e idratazione
Fornisci cibo facilmente digeribile e diverse piccole porzioni distribuite nell’arco della giornata. Questo può essere utile se l’animale ha ancora la nausea per l’anestesia. Assicurati anche che ci sia sempre molta acqua fresca nelle vicinanze.
3. Limita l’esercizio fisico nei primi giorni
Le passeggiate dopo la sterilizzazione del cane devono essere limitate per i primi giorni. Fai passeggiate brevi e delicate. È inoltre importante che l’animale non corra e non salti.
4. Evita di leccare la ferita
Il quadrupede potrebbe voler leccare la ferita per alleviare il dolore. La ferita dopo la sterilizzazione del cane deve essere fatta riposare. Se necessario, usa un collare o una camicia medica.
5. Tieni d’occhio la ferita
Assicurati che la ferita sia mantenuta asciutta e controlla l’area ogni giorno. Inoltre, fai attenzione ai segni di infezione, come arrossamento, umidità o odore sgradevole. Hai dei dubbi? Contatta sempre il tuo veterinario.
6. Usa la terapia della luce rossa
La terapia con luce rossa può aiutare ad accelerare il recupero delle ferite. Questo perché migliora la circolazione sanguigna, permettendo al sito di guarire più velocemente e riducendo o prevenendo l’infiammazione. Dispositivi come il PowerCure sono perfetti per questo scopo!

I benefici della terapia a luce rossa dopo la sterilizzazione di un cane
La terapia della luce rossa ha molti benefici per i cani, soprattutto per il recupero e il sollievo dal dolore. Ecco cosa può fare questa forma di terapia della luce per il tuo amico a quattro zampe:
- Accelerazione della guarigione delle ferite grazie a un più rapido rinnovamento cellulare;
- Riduce l’infiammazione e il gonfiore;
- Allevia il dolore in modo naturale, stimolando la circolazione sanguigna.
In questo modo, potrai anche aiutare il tuo amato amico a quattro zampe nel processo di guarigione dopo la sterilizzazione. Molti cani trovano il trattamento con la terapia a luce rossa di PowerCure persino rilassante!
Terapia della luce rossa e scienza
L’uso della terapia laser a basso livello, nota anche come terapia della luce rossa, è scientificamente provato. Questa terapia utilizza dispositivi laser con una speciale frequenza di energia luminosa a bassa potenza. Questa luce interagisce con i tessuti del corpo. Questo riduce il dolore, il gonfiore, l’infiammazione e varie patologie.
Scegli PowerCure per curare il tuo cane
Il laser PowerCure rende la terapia a luce rossa accessibile a tutti. Il dispositivo è facile da usare ed è efficace per il trattamento del tuo cane. Visita il nostro sito web e leggi come la terapia a luce rossa può aiutare il tuo animale a riprendersi più velocemente e in modo più confortevole.