vrouw met lage rugpijn na het sporten

6 consigli per alleviare il dolore alla schiena

Soffri di dolori alla schiena? Allora probabilmente vorrai fare tutto il possibile per alleviare questo fastidio. Sei curioso di sapere come puoi curare la tua schiena da solo? Allora continua a leggere.

Quali sono le cause del dolore alla schiena?

Il dolore alla schiena è un disturbo comune che quasi tutti sperimentano prima o poi. Le cause variano da persona a persona. A volte c “è un” indicazione evidente, come una lesione o uno stiramento, ma può anche verificarsi senza un motivo apparente. Le cause più comuni sono:

  • Sovraccarico muscolare o articolare;
  • Atteggiamento sbagliato;
  • Stress e tensione;
  • Problemi di ernia o di disco;
  • Osteoartrite o usura;
  • Troppo o troppo poco esercizio fisico.

Quali sono i tipi di lombalgia?

Esistono diverse forme di dolore lombare. Queste sono le più comuni:

  • Dolore lombare aspecifico, senza una causa evidente;
  • Dolori specifici alla schiena dovuti a una patologia, o dolori lombari prima delle mestruazioni, per esempio;
  • Dolore acuto alla schiena, che dura poco e arriva all’improvviso;
  • Dolore cronico, che persiste per più di 3 mesi e spesso ha una causa sottostante;
  • Dolore irradiato, ad esempio dolore lombare con irradiazione all’addome.

Quali sono i segnali di allarme nella lombalgia?

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di mal di schiena è innocuo, ma in alcune situazioni è importante intervenire. Contatta un medico se il dolore è forte e persistente, se si irradia alle gambe o se si avverte intorpidimento o perdita di forza.

donna con dolore alla schiena dopo l'esercizio fisico

Come puoi alleviare il dolore alla schiena?

1. Continua a muoverti

È importante riposare, ma spesso stare seduti è controproducente. Fai degli esercizi per la lombalgia oppure fai una passeggiata, vai in bicicletta o fai stretching.

2. Fai esercizi mirati

Fai degli esercizi mirati che allungano o sostengono la zona. Ti stai chiedendo quali sono gli esercizi più importanti per il mal di schiena? Allora dai un’occhiata a questo video con esercizi di stretching per la schiena.

3. Migliora il tuo atteggiamento

Una postura eretta ed ergonomica è importante per prevenire i disturbi. Assicurati una buona postura durante il lavoro e un buon materasso per un maggiore comfort.

4. Rilassa i muscoli con un massaggio

Un massaggio per la lombalgia può aiutare ad alleviare la tensione. Inoltre, massaggiare le aree circostanti, come la parte superiore delle gambe o della schiena, può aiutare a recuperare.

5. Ridurre lo stress e la tensione

Lo stress (cronico) spesso crea tensione nel corpo. Per questo motivo, fai alcuni esercizi di rilassamento, respira o fai un bagno caldo per trovare sollievo.

6. Usa la terapia della luce rossa

La terapia della luce rossa può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena. Penetra in profondità nei tessuti, stimola la riparazione cellulare e può ridurre il dolore e l’infiammazione in modo naturale. Puoi iniziare una sessione direttamente da casa tua, in modo da poter scegliere di trovare sollievo in qualsiasi momento.

vantaggi lampada per terapia a luce rossa che si illumina sulla parete

In che modo la terapia a luce rossa aiuta la lombalgia?

La terapia della luce rossa è un metodo naturale e indolore sempre più utilizzato per trattare il dolore lombare. Questa forma di terapia della luce utilizza la luce rossa che stimola le cellule del tuo corpo a recuperare più velocemente. Tra le altre cose, questa terapia fornisce:

  • Meno dolore, la luce agisce come antinfiammatorio e riduce la sensibilità dei nervi;
  • Miglioramento del flusso sanguigno, che favorisce il drenaggio dei prodotti di scarto e l’apporto di sostanze nutritive;
  • Recupero più rapido di muscoli e tessuti, ideale in caso di sovraffaticamento, crampi o postura scorretta;
  • Rilassamento dei muscoli tesi che si sciolgono.

Con i dispositivi per la terapia a luce rossa come il laser PowerCure puoi trattare il tuo mal di schiena da casa. L’uso regolare favorisce i processi naturali del tuo corpo, permettendoti di alleviare o addirittura prevenire il dolore e altri fastidi.

Cura il tuo mal di schiena con PowerCure

Con PowerCure puoi trattare in modo semplice e sicuro il tuo dolore lombare a casa. La terapia a luce rossa portatile penetra in profondità nei muscoli e nei tessuti, riducendo il dolore e l “infiammazione. Usa PowerCure ogni giorno per 5-10 minuti sulle aree doloranti per ottenere i migliori risultati. Abbina il trattamento all” esercizio fisico e al rilassamento per un recupero più rapido e per ridurre i sintomi ricorrenti.