gewrichtspijn behandelen

5 consigli pratici per trattare i dolori articolari

I dolori articolari sono un problema che affligge molte persone. Che sia dovuto a un uso eccessivo o a una condizione fastidiosa. Fortunatamente esistono dei modi per trattare questo dolore. Vuoi sapere come? Allora continua a leggere.

Cosa può causare il dolore alle articolazioni?

La causa del dolore articolare non è sempre chiara. A volte si avverte il dolore dopo una giornata intensa, altre volte invece si avverte all’improvviso. Può derivare dall’usura, da un infortunio, da un uso eccessivo, da un’infiammazione ma talvolta anche da una patologia sottostante. Inoltre, anche le fluttuazioni ormonali possono portare a dolori articolari in menopausa.

A volte questo dolore è solo temporaneo, ma può anche essere cronico. Può anche sembrare di avere dolori articolari ovunque, senza un motivo apparente. Spesso, quindi, c’è una causa sottostante che deve essere affrontata.

Quali condizioni causano dolore alle articolazioni?

Esistono diverse condizioni che possono causare dolore alle articolazioni. Queste sono le più comuni:

  • Osteoartrite – usura della cartilagine;
  • Reumatismo o artrite – infiammazione dell’articolazione;
  • Fibromialgia – dolore ai muscoli e alle articolazioni;
  • Disturbi della tiroide: potresti avvertire dolori muscolari e articolari;
  • Herpes zoster – a volte provoca anche dolori articolari;
  • Effetti collaterali dopo un trattamento medico, come il dolore alle articolazioni dopo la chemio.

Sono comuni anche disturbi come dolori articolari alle mani, alle ginocchia o anche solo al pollice, ad esempio.

Fonte: Pexels

Cosa fare contro i dolori articolari? 5 consigli

1. Muoviti a sufficienza

L’esercizio fisico regolare è importante per mantenere le articolazioni elastiche. Opta per le passeggiate, il nuoto o lo yoga. Sono attività che stimolano le articolazioni ma non sono troppo intense.

2. Fornire calore a sufficienza

Fai regolarmente docce calde o dormi sotto una coperta calda. In questo modo si rilassano i muscoli e le articolazioni rigide.

3. Presta attenzione alla tua dieta

Segui una dieta con alimenti antinfiammatori. Prendi in considerazione alimenti con omega-3, curcuma o zenzero.

4. Usa un unguento

Esistono diversi unguenti che aiutano a contrastare i dolori muscolari e articolari. Possono dare un sollievo localizzato e sono quindi particolarmente utili in caso di dolori o tensioni acute.

5. Utilizza la terapia della luce rossa

La luce rossa penetra nei tessuti e nelle cellule. Stimola la riparazione cellulare e può ridurre l’infiammazione. È l’ideale per i disturbi cronici o ormonali delle articolazioni. Oggi puoi applicare la terapia della luce rossa direttamente da casa.

La terapia a luce rossa funziona sulle articolazioni?

La terapia a luce rossa, nota anche come laser a basso livello, è sempre più utilizzata per i dolori articolari. Questo perché stimola la riparazione cellulare, migliora il flusso sanguigno e riduce l’infiammazione. E questo è esattamente ciò di cui le tue articolazioni hanno bisogno.

Per le persone che soffrono di dolori articolari dovuti alla menopausa, di dolori muscolari e articolari dovuti a problemi alla tiroide o anche di patologie croniche come l’osteoartrite, la terapia a luce rossa può fare una grande differenza.

La scienza della terapia della luce rossa

La luce rossa e infrarossa penetra in profondità nel corpo e stimola i mitocondri, le fabbriche di energia delle nostre cellule, a produrre più ATP (energia). Questo accelera la riparazione delle cellule danneggiate, riduce il dolore e la rigidità e supporta la funzione del sistema immunitario.

Inoltre, la luce rossa inibisce l’infiammazione riducendo le sostanze nocive come IL-6 e TNF-α e attivando i processi antinfiammatori. Aiuta anche ad alleviare il dolore rallentando la trasmissione dei segnali dolorosi e stimolando la produzione di endorfine.

Inoltre, promuove la crescita delle cellule della cartilagine e del tessuto connettivo e migliora il flusso sanguigno, consentendo un migliore apporto di nutrienti e un più rapido smaltimento dei rifiuti.

Studi scientifici dimostrano che la terapia a luce rossa è efficace per i dolori articolari, come l’osteoartrite di ginocchia, fianchi o mani. Riduce il dolore, migliora la mobilità e può persino ridurre l’uso di antidolorifici.

Vantaggi del laser powercure

Come PowerCure può aiutarti in caso di dolori articolari

Con PowerCure puoi portare la potenza della luce rossa a casa tua. Questo dispositivo compatto e portatile permette di effettuare trattamenti mirati sulle aree che ti danno fastidio. Che si tratti della mano, delle ginocchia o del pollice sensibile, il laser PowerCure può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo. Bastano pochi minuti di trattamento al giorno per trovare sollievo. E la cosa migliore? Non devi aspettare che le cose peggiorino. Soprattutto in caso di disturbi incipienti, PowerCure può fare la differenza, sia che tu soffra di dolori articolari dovuti alla menopausa, di stanchezza dopo la chemio o di disturbi dovuti a uno sforzo eccessivo. E puoi curarti da solo, semplicemente da casa!