La testa del laser viene applicata direttamente sulla pelle. L’utente (o l’animale) non avverte alcun dolore o fastidio da calore durante il trattamento. Le cellule che mancano di energia non possono partecipare al processo di guarigione finché non viene prodotta una quantità sufficiente di ATP. Il laser agisce stimolando i mitocondri della cellula, il motore cellulare che produce ATP ad alta velocità.

L’energia cellulare viene prodotta dai mitocondri assorbendo le molecole di glucosio e convertendole in molecole di adenosina trifosfato. Quando la luce laser rossa viene applicata direttamente alla cellula, il processo di conversione del glucosio in adenosina trifosfato viene rapidamente aumentato dai mitocondri, consentendo alla cellula di replicarsi più rapidamente.

Una volta che la cellula ha prodotto abbastanza ATP per effettuare la divisione cellulare, può partecipare al processo di guarigione. Le cellule attivate si accumulano l’una sull’altra, riparano l’area danneggiata e guariscono la condizione del paziente a livello cellulare. Dopo pochi trattamenti con laser a basso livello, le condizioni del disturbo miglioreranno.